Nodi alla cannella, brioche sofficissime e profumate
Qual è il profumo dell’inverno? Per me, profuma indiscutibilmente di cannella! E’ per questo che ho voluto studiare la ricetta per un dolcetto morbido e gustoso, profumato di cannella e non troppo complicato, da gustare in questi freddi giorni di gennaio.
I nodi alla cannella sono davvero semplici da preparare e la presenza dello zucchero di canna dona una nota in più al sapore della brioche.
Attenzione, perchè creano dipendenza! Qui sono spariti quasi tutti nell’arco di un pomeriggio!!
Nodi alla cannella
Con licoli:
500g di farina 0 media forza (11g proteine o w280/300)
150g di licoli al raddoppio
200g latte
80g zucchero di canna
1 uovo medio (60g)
60g burro
4g sale
Con lievito madre solido
500g di farina 0 media forza (11g proteine o w280/300)
130g lievito madre al picco
230g latte
80g zucchero di canna
1 uovo medio (60g)
60g burro
4g sale
Per la farcitura
40g di burro morbido
60g di zucchero di canna
6/10g di cannella in polvere secondo i vostri gusti
Procedimento
Per la brioche dei nodi alla cannella, iniziate impastando insieme farina, lievito e latte. Via via che l’impasto inizia a prendere consistenza, aggiungete l’uovo e fate incordare.
Ad impasto liscio e sostenuto, versate lo zucchero in due o tre parti, il sale e il burro morbido, lasciato a temperatura ambiente per una mezz’ora.
Quando l’impasto dei nodi alla cannella è pronto, mettetelo a raddoppiare in un luogo caldo, sui 26° circa.
A titolo informativo, vi dico che il mio impasto è raddoppiato in circa 8 ore.
Se volete fare un passaggio in frigo, poco prima del raddoppio (circa 1.8 di aumento del volume) mettete l’impasto in frigo, dove non deve sostare più di 8/12 ore. Ripreso dal frigorifero, procedete normalmente come di seguito.
Una volta raddoppiato l’impasto, spolverate leggermente di farina il piano di lavoro e procedete a stenderlo nello spessore di poco meno di 1cm e in forma rettangolare.
Spatolate l’impasto così disteso con il burro morbido, deve avere la consistenza di una pomata, e spolveratelo con zucchero di canne e cannella mischiati insieme.
Piegate in due l’impasto, sovrapponendo le due metà e stendetelo ancora con il mattarello, fino a raggiungere nuovamente lo spessore di poco meno di 1cm.
A questo punto, tagliate le strisce di pasta con una rotella o un coltello e formate i vostri nodi alla cannella.
Io ho voluto arricciare tra le dita la striscia di brioche e poi l’ho arrotolata, appuntando l’estremità al suo interno.
Mettete in teglia con cartaforno e lasciate lievitare ancora fino al raddoppio, a 25/26°. Per valutare che siano pronti, fate la prova dito: con la punta del dito premete su uno dei nodi alla cannella, se l’impasto tona su lento e resta una traccia d’impronta, allora è pronto per essere infornato.
Un attimo prima di infornare, spennellate con un uovo sbattuto.
Cuocete in forno preriscaldato a 190° per circa 18/20 minuti.
Gustati ancora tiepidi, sono fantastici! Restano morbidi fino al giorno dopo, ma potete anche congelarli e scongelarli quando volete godervene uno!