Zucchero fondente fatto in casa
Lo zucchero fondente è una di quelle preparazioni utili e alla base di moltissime altre in pasticceria. E’ davvero molto semplice da fare, con pochissimi ingredienti e rapido.
Avete presente la glassa bianca o colorata sopra i bignè della pasticceria? Ecco, è zucchero fondente. Si usa anche nella preparazione delle paste aromatizzanti di frutta o a copertura di alcuni dolci della tradizione.
Questa ricetta è tratta da “Tradizione in Evoluzione” di Leonardo Di Carlo.
Zucchero Fondente
Ricetta:
175 gr di acqua
500 gr di zucchero semolato
88 gr di glucosio
Per restare sempre aggiornato sulle nuove ricette e scoprire qualcosa in più sulle varie preparazioni, lascia un like alla mia pagina Facebook!
Procedimento:
In un pentolino, versate l’acqua e poi lo zucchero semolato, ponendo il tutto sul fuoco. Portate a bollore lo sciroppo, unendo poi il glucosio continuando a cuocere. Misuratene la temperatura con un termometro da cucina: deve raggiungere i 115°/117°.
Versate lo sciroppo in una ciotola e lasciatelo a riposare e raffreddarsi. Quando sarà quasi tiepido, versatelo in planetaria con la foglia e cominciate a lavorarlo, oppure a mano con delle spatole. Raffreddandosi mentre lo lavorate, diventerà bianchissimo e si addenserà.
Si conserva a temperatura ambiente.
Leonardo Di Carlo consiglia di vaporizzare dell’acqua in superficie prima di richiudere il contenitore, per evitare che si secchi. Non mettetene troppa… la prima volta io ho esagerato 😀
2 commenti
Valeria
Ciao, per fare la glassa al cioccolato ed altri gusti cosa consiglieresti di aggiungere e in quale momento della ricetta? Grazie
Rosaria Tricarico
Olii essenziali spremuti a freddo in pochissime gocce, che siano sicuri, presi in farmacia o erboristeria, e non per bruciatori. Oppure aromi per dolci in forma oleosa, le classiche fialette. Aggiunte in fase di impasto.